top of page

Pinguini Tattici Nucleari

FB_IMG_1694689643627_edited.jpg

​

FB_IMG_1694689742584.jpg

Chi sono?

I Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo musicale indie pop, art pop e pop rock nata nel 2010 in provincia di Bergamo che ha raggiunto il successo mediatico nel 2020 grazie alla partecipazione al 70° Festival di Sanremo con il brano Ringo Starr.

La band è attualmente composta da 6 membri: Riccardo Zanotti (frontman e cantuatore), Elio Biffi (tastiera, fisarmonica e voce), Nicola Buttafuoco (chitarra), Lorenzo Pasini (chitarra), Simone Pagani (basso e voce) e Matteo Locati (batteria).

Concerto

Sabato 15 luglio 2023 i Pinguini Tattici Nucleari si sono esibiti allo Stadio Artemio Franchi a Firenze. Il concerto è iniziato intorno alle 21:00 ed è durato all'incirca due ore e mezza. Nella scaletta hanno riassunto i successi dei loro ultimi album. 

Nonostante in una band sia normale che uno o più componenti risaltino rispetto agli altri, di loro mi è piaciuto come, nel corso del concerto, abbiano ritagliato dei momenti per mettere in risalto ogni membro nel proprio punto di forza. 

Una delle cose che ho apprezzo maggiormente è il modo in cui interagiscono con il pubblico, cercando di renderlo partecipe il più possibile. 

I loro live non sono solo una serie di brani suonati in coda uno dopo l'altro; sono un insieme di momenti che si alternano tra canzoni, emozioni e storie raccontate per introdurre i pezzi, permettendo, così, al pubblico di conoscerli e comprenderli meglio. 

VideoCapture_20230724-154144.jpg

Scaletta

  1. Zen

  2. Giovani Wannabe

  3. Tetris

  4. Hold On

  5. La storia infinita

  6. Bergamo

  7. Hikikomori

  8. Coca zero

  9. Nonono

  10. Ricordi

  11. Lake Washington Boulevard

  12. Scatole

  13. Giulia

  14. Cena di classe

  15. Irene

  16. Dentista Croazia

  17. Antartide

  18. Freddie

  19. Scooby Doo / Verdura / Melting Pop / Non sono Cool / L'ultima volta (Dj set)

  20. Fede

  21. Ridere

  22. Rubami la notte

  23. Ringo Starr

  24. Scrivile Scemo

  25. Pastello bianco

  26. Fuori dall'Hype

Info utili

Come raggiungere lo Stadio Artemio Franchi a Firenze:​ 

  • in treno: scendere alla fermata Firenze Campo di Marte (400 mt dallo stadio).

  • in auto: il parcheggio dedicato al concerto era situato in Via della Chimera, davanti alla Stazione di Rovezzano. Una volta parcheggiata la macchina (al costo di 2 euro al giorno) il modo più veloce per raggiungere lo stadio era prendere il treno fino a Firenze Campo di Marte. Stessa cosa per il ritorno. In alternativa a questa opzione e ai parcheggi a pagamento, consiglio di arrivare con la macchina fino allo stadio e cercare parcheggio in una delle tante vie laterali intorno. In questo modo raggiugerete lo stadio in 10/20 minuti a piedi.  

  • ACF Fiorentina - Sito ufficiale

Prossimi eventi in programma:

bottom of page